Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

Fra rivoluzione cibernetica e rivoluzione digitale. Il ruolo del pensiero critico: relazione online di Barbara Henry, docente di filosofia politica, alla PATHS’ Summer School promossa da Ministero dell’Istruzione e INDIRE

Data pubblicazione: 14.07.2020
Image for barbara_henry.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

“Fra rivoluzione cibernetica e rivoluzione digitale. Il ruolo del pensiero critico” è la relazione che Barbara Henry, docente di Filosofia politica all’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna, è stata invitata a tenere martedì 14 luglio, in modalità online, nel corso della PATHS’ Summer School dedicata alla filosofia, “per progettare e sperimentare attività di rinnovamento delle pratiche didattiche dell’insegnamento e dell’apprendimento di questa disciplina, anche in un’ottica interdisciplinare”.

La scuola estiva, promossa dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e il sistema nazionale di valutazione del Ministero dell’Istruzione e dall’Indire, si inserisce nel progetto “La scuola non si ferma” e risponde all’esigenza manifestata dai docenti, a seguito dell’attivazione della didattica a distanza, di un “luogo” dedicato, per sperimentare e confrontarsi sulle azioni didattiche messe in campo e sul rinnovamento dell’insegnamento e dell’apprendimento della filosofia proposto da PATHS (acronimo di “A Philosophical Approach to THinking Skills”).

In concomitanza con l’uscita delle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”, la scuola estiva, a cui partecipa Barbara Henry, rappresenta anche un momento di riflessione - a partire dal pensiero critico e dall’approccio filosofico - sugli aspetti contenutistici, metodologici e valutativi indicati nel documento.